Abstract
A Cervia, convegno nazionale promosso da Animazione Sociale, per interrogarsi su quali metodi consentano di valorizzare il potenziale di aiuto che c’è in una comunità locale, grazie ad una pluralità di protagonisti. Date evento: 26 e 27 maggio 2022. Evento riservato agli abbonati della rivista Animazione Sociale.
Obiettivi
Ogni territorio contiene al suo interno giacimenti di solidarietà. Basta mettersi in ascolto per accorgersi che, oltre alla rete formale dei servizi (pubblici e di Terzo settore), anche tante cittadine/i, individualmente o in gruppo, si rendono disponibili a implicarsi nelle vite altrui e a fornire protezione, aiuto e supporto.
Nel lessico del welfare generativo di comunità queste risorse si definiscono “presidi di prossimità” o “sensori di comunità”. Figure che, avendo un loro talento sociale, sanno cogliere fragilità e domande talora mute.
Molti servizi del welfare (socio-assistenziali, educativi, sanitari, cooperative sociali, associazioni) hanno già aperto dialoghi e intrecci con questi attori e reticoli di prossimità: formandoli, coinvolgendoli, anche imparando da loro.
Nelle due giornate di Cervia ci si interrogherà su quali metodi e strumenti consentano di valorizzare il potenziale di aiuto che c’è in una comunità locale. Sapendo che di qui passa il progetto di territori vivi e solidali, capaci di prendersi cura di sé attraverso una pluralità di protagonisti.
Nelle due giornate, promosse da Animazione Sociale in collaborazione e con il sostegno del Comune di Cervia, ci confronteremo con esperienze significative a livello nazionale e metteremo a punto indicazioni metodologiche. Il convegno si svolgerà in presenza. Online verranno trasmesse le plenarie di giovedì 26 mattina e venerdì 26 pomeriggio.
Programma
Programma del 26 maggio
- La plenaria (dalle 9 alle 13)
- I workshop della prossimità (dalle 14,30 alle 17)
- Aperitivi di prossimità (dalle 17,30 alle 19): L’incontro tra partecipanti si sposterà in spazi informali: per conoscersi, proiettare video delle proprie esperienze, scambiare materiali, attivare collaborazioni, degustare.
- Inaugurazione (ore 19): In piazza Garibaldi si inaugura “Libridine Piccola Farmacia Letteraria”, libreria gestita dalla cooperativa sociale San Vitale per creare prossimità con la cultura. Presenta Romina Maresi.
Programma del 27 maggio
- I workshop della prossimità (dalle 9 alle 12): In sedi diffuse per la città di Cervia proseguono i workshop esperienziali attraverso nuovi racconti e nuovi incontri
- Forum delle risorse (dalle 12 alle 13): Un’occasione di condivisione itinerante nella comunità e per la comunità. Accompagnerà la camminata il narratore teatrale Roberto Mercadini (con Mensa Amica, Scambiamenti, Libridine).
- La plenaria (dalle 14,30 alle 17,30): Il metodo per fare prossimità
- Festa dello sposalizio del mare (ore 18)
Informazioni e contatti utili
Segreteria organizzativa: Laura 011 3841048 – animazionesociale@gruppoabele.org)