Stop alla violenza e all’odio. Internet ormai è diventata una giungla incontrollata dove si scatenano i cosiddetti “leoni da tastiera”, ma anche nel mondo del lavoro e accademico ci sono problematiche legate alla violenza di genere.
Il Comune di Poggio Torriana, dando continuità alla divulgazione del Manifesto della comunicazione non ostile approvato dalla Giunta comunale il 30 gennaio scorso e in occasione della Giornata internazionale della donna, promuove due incontri coordinati dall’Assessora Francesca Macchitella sul tema hate speech, l’incitamento all’odio tipico del linguaggio in rete ma non solo.
-
Il primo appuntamento è in programma venerdì 6 marzo 2020 alle 20.45 con il dibattito dal titolo “Violenza nello sport, nel lavoro e nel mondo accademico: una maratona femminile infinita?” nel Centro giovani “Ora D’Aria” di Poggio Torriana (via Costa del Macello 2). Interverranno Claudia Petrosillo (Uisp territoriale Rimini Aps), Chiara Zamagna (Associazione Rete degli universitari) e Carmelina Fierro (Consigliera di Parità Provincia di Rimini). nell’occasione sarà inaugurata la mostra fotografica ‘‘Immagina donne” dedicata al mondo femminile che conclude il laboratorio di fotografia digitale (a cura di Daniele Ronchi e dell’associazione Ora D’Aria).
-
Il secondo incontro è in programma venerdì 13 marzo 2020 alle ore 20.45 con il titolo “Donne nel mirino digitale. Hate speech come arma per colpire nella politica e nella vita”. Parteciperanno Beatrice Spallaccia (Centro MeTRa, Università di Bologna – campus di Forlì), Giusi Delvecchio (A.N.P.I.) ed Elvira Ariano (Rompi il silenzio onlus).
Inoltre l’amministrazione inaugurerà due panchine rosse per ricordare le donne vittime di violenza di genere con gli alunni delle scuole primarie di Poggio Torriana e l’Associazione Rompi il Silenzio.