vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Ambiente 5 Subacquea libertà totale

Subacquea libertà totale

19 Giu 2023

#storiedivolontariato

La subacquea è per me sinonimo di libertà totale” afferma Nicola Gazza, Vice Presidente di Cesena in Blu da anni costretto su una carrozzina, “perché mi dà la possibilità di volare nell’acqua come tutti gli altri libero da qualsiasi ausilio necessario sulla terra ferma”.

Insieme! è questa la parola che più di tutte ha caratterizzato la giornata di sabato 10 giugno, in occasione della cerimonia di consegna dell’attrezzatura subacquea per disabili donata all’Associazione Cesena in Blu da parte del Rotary Club Valle del Rubicone con la collaborazione dei Club Rotary della Romagna Centro Distretto 2072, Cesena, Cesena Valle del Savio, Cervia Cesenatico, Cesenatico Mare, Forlì e Forlì Tre Valli.

La Subacquea insieme è infatti lo slogan che connota da sempre la filosofia di Cesena in Blu, un progetto che da anni promuove nella città di Cesena e che significa fare qualcosa per gli altri, ma soprattutto fare qualcosa con gli altri, insieme agli altri.

Una subacquea” afferma Marta Milandri Presidente di Cesena in blu “vissuta e praticata tutti insieme senza differenze capace di creare integrazione, crescita e incontro”.

Insieme è anche lo spirito che ha mosso tutti i Rotary Club” precisa Giampiero Evangelisti, Presidente del Rotary Club Valle del Rubicone, “che hanno deciso di superare qualsiasi differenza e di fare gruppo per raggiungere l’obiettivo comune di aiutare le persone disabili”.

Un grande sforzo comune, dunque, che ha portato a grandi risultati raccogliendo la ragguardevole cifra di 4.800.00 Euro che Cesena in Blu ha destinato all’acquisto di attrezzatura subacquea per disabili al fine di consentire a coloro che si approcciano a questo sport di farlo con attrezzature di grande qualità e con elevati standard di sicurezza.
Cesena in Blu si occupa, infatti, di promuovere l’accesso alle attività subacquee da parte di persone disabili superando prima di tutto le barriere mentali che portano a credere che la subacquea sia uno sport per superuomini. Una sensazione di totale libertà raccontata anche da Agnese e da Cesare che da anni praticano la subacquea con Cesena in Blu.

Queste sono le attività per cui opera l’associazione:

  • scuola di formazione subacquea per persone diversamente abili, istruttori e loro accompagnatori;
  • organizzazione di eventi (convegni, seminari, tavole rotonde, ecc.);
  • partecipazione divulgativa e di sensibilizzazione delle attività dell’organizzazione (fiere, eventi, ecc.);
  • promozione e collaborazione nella realizzazione di percorsi formativi (corso di laurea per terapisti della riabilitazione, corso di laurea in psicologia clinica, ecc.);
  • organizzazione di attività ricreative subacquee e non (viaggi, immersioni subacquee in Italia e all’estero, cene, feste, ecc.) per una concreta realizzazione delle finalità sociali
  • attività di tutela ambientale come la pulizia dei fondali marini
  • e tanto altro ancora

Per contattare l’associazione:

Archivi

Categorie

Skip to content