vai ai territori

Home 5 Destinatari 5 Anziani 5 Territorio forlivese: iniziative contro la violenza sulle donne

Territorio forlivese: iniziative contro la violenza sulle donne

18 Nov 2024

Programma degli eventi e incontri per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 9,00 alle 13,00
presso il Centro culturale Fellini- Corso Mazzini 73, Gambettola (FC)
“𝐕𝐈𝐎𝐋𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄: 𝐑𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐢” – Convegno pubblico a cura di CISL Romagna- Coord. Donne CISL Romagna, con DI.RE UOMO- Centro Ascolto Uomini Violenti, ASS. Voce Amaranto, testimonianza di un percorso di fuoriuscita dalla violenza. Ingresso libero, non a pagamento.

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 15,00 alle 16,30
presso ApoFruit di Longiano
𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀, 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞.

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 17,00
presso la sede di Confartigianato- Viale Oriani 1, Forlì
“(𝐈𝐍)𝐃𝐈𝐅𝐄𝐒𝐀: 𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞, 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞, 𝐒𝐮𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐫𝐞”: evento gratuito di Donne Impresa, in collaborazione con Anap, per prevenire e contrastare la violenza di genere. Introduzione a cura di Luca morigi e Diana Lolli, con Andrea Cintorino, Giulia civelli, Tamara Fanelli, Maria Giuditta Mazzoli, Silvia Succi, Massimiliano Rustignoli: modera Elena Zanetti.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟑 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 15,30
presso il Centro sociale Primavera – Via M. Angeloni 56, Forlì
𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 “𝐋’𝐀𝐌𝐎𝐑𝐄 𝐁𝐔𝐆𝐈𝐀𝐑𝐃𝐎” – Concerto eseguito dalla band “I Musi…Canti”, medici che amano la musica: in onore delle donne.

𝐃𝐚 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟑 𝐚 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: “𝐍𝐄𝐒𝐒𝐔𝐍𝐀 𝐒𝐈 𝐒𝐀𝐋𝐕𝐀 𝐃𝐀 𝐒𝐎𝐋𝐀”: spettacolo teatrale scritto e diretto da Stefania Polidori, da un’idea di Caterina Rondelli. Tutte le rappresentazioni sono in collaborazione con l’Associazione AMANDO.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟑 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 21,00
presso Teatro Comunale Carlo Zampighi, Galeata.
Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Galeata 0543 975426

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 21,00
presso Teatro Masini – Piazza Nenni 3, Faenza.
Ingresso a offerta libera: il ricavato verrà devoluto a sostegno delle attività dell’Associazione SOS Donna ODV. A questa rappresentazione sarà presente anche una esibizione di body art con Vittoriaamaninude e la modella Schizophrenic art. Per informazioni: 0546 22060 o info@sosdonna.com o fenice@racine.ra.it

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 21,00
presso Ex cinema mazzini – Corso della Repubblica 90/b, primo piano, Forlì.
Biglietto 12 euro. Per informazioni e prenotazioni: WELL 339 2739176.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 21,00
presso Teatro parrocchiale San Martino in Strada – Piazzale della Pieve 1, Forlì
Ingresso a offerta libera. Evento del Circolo ACLI, in collaborazione con l’Associazione culturale IL SICOMORO.

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 10.30
presso Oratorio San Sebastiano- Via Bufalini, Forlì
𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 “𝐇𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐀” – Delle artiste Rossella Baccolini (pittura e mosaico) e Olimpia Lalli (fotografia) – curata da Angelamaria Golfarelli e proposta da UDI Forlì APS. Hermana significa sorella e, partendo dai versi della toccante poesia di Pablo Neruda scritta in morte di Tina Modotti, abbiamo voluto, attraverso le opere di queste due interessanti artiste, portare l’attenzione del pubblico sul profondo senso della sorellanza”. La mostra sarà aperta dal 24 novembre all’8 dicembre 2024. Dal martedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00; sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 16,30 alle 18,30
presso Circolo Arci Asyoli – Via Garibaldi 280, Forlì
“𝐑𝐢𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐍𝐚𝐫𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢” – Uno spazio sicuro per condividere e affrontare il concetto di vittimizzazione secondaria agito dai mass media, analizzando le narrazioni utilizzate dai diversi canali di informazione. Evento proposto da #SpeakUp con il sostegno del Centro Pace.

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 8,00 alle 13,00
presso Piazza Aurelio Saffi Forlì, angolo via Delle Torri
Gazebo Centro Donna

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 9,00 alle 18,00
presso il Centro Trattamento Uomini maltrattanti – Via San Martino 13, Forlì
“𝐂𝐓𝐌 𝐎𝐩𝐞𝐧 𝐝𝐚𝐲” – Lo staff del CTM apre il proprio centro alla cittadinanza, invitando ad un confronto sul tema della violenza di genere dal punto di vista del maschile. Proposto da CTM/Delfi Associazione Culturale APS.

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle ore 14,30 alle 18,30
presso Sala Pieratelli, Ospedale Morgagni-Pierantoni – Via Forlanini 34, Forlì
“𝐍𝐄𝐌𝐌𝐄𝐍𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐔𝐍 𝐓𝐎𝐔𝐂𝐇! 𝐏𝐑𝐎𝐌𝐔𝐎𝐕𝐄𝐑𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐄 𝐒𝐀𝐋𝐔𝐓𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄” – Seminario con il patrocinio di AUSL Romagna e del Comune di Forlì. L’incontro nasce dall’esigenza di un cambio di passo: acquisire conoscenze e strumenti al fine di intercettare e lavorare su segnali e condotte che possono preludere agiti violenti. Occasione di dialogo e confronto con psicologi, assistenti sociali, sanitari, insegnanti, formatori, rappresentanti dei genitori, educatori e professionisti che accompagnano i giovani nel loro percorso di crescita e formazione. In considerazione della capienza della sala e per garantire una adeguata accoglienza a coloro che sono interessati le richieste di iscrizione andranno inoltrate direttamente alla segreteria referente entro il 15 novembre all’indirizzo mail: barbara.bondi2@auslromagna.it e per conoscenza a tiziana.iervese@auslromagna.it

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 15,00 alle 18,00 modalità online
𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐄𝐍𝐌 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬, 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥 𝐌𝐢𝐜𝐫𝐨𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀ – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Ente Nazionale per il Microcredito invita alla diretta streaming della seconda edizione degli ENM Awards, dedicata al Microcredito di Libertà. L’evento celebra anche la conclusione della prima fase del progetto “Microcredito di Libertà per l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, realizzato da ENM in collaborazione con ABI, Federcasse e Caritas Italiana e prorogato fino al 31 dicembre. Di seguito il link per la diretta: https://www.youtube.com/live/75rf-_5pEgE

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 presso Piazza Saffi, Forlì
𝐈𝐥𝐥𝐮𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞. L’illuminazione è prevista per il 25 novembre all’imbrunire: verranno anche distribuite spille che riportano slogan antiviolenza, realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Ruffilli. Progetto di Soroptimistm Club Forlì, per cui è stata fatta richiesta all’Assessora Cintorino.

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒
𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐜𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝟏𝟓𝟐𝟐, che verranno consegnati in farmacie, profumerie, erboristerie, cartolerie, università, luoghi commerciali. Progetto di Soroptimist Club Forlì.

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟔 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒,alle 21,00
presso Teatro Cinema Verdi, Forlimpopoli
𝐏𝐫𝐨𝐢𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐥𝐦 “𝐀𝐥𝐥 𝐰𝐞 𝐢𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐚𝐬 𝐥𝐢𝐠𝐡𝐭 – 𝐀𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐚 𝐌𝐮𝐦𝐛𝐚𝐢” – Film di Payal Kapadia, con K. Kusruti, D. Prabha, del 2024. Durata: 110 minuti. Un’infermiera di Mumbai si immerge nel lavoro per sopprimere ricordi dolorosi, finchè un regalo non riapre ferite del suo passato. Evento proposto da Amnesty Forlì, in occasione della rassegna cinematografica per i Diritti Umani che annualmente viene organizzata a Forlimpopoli. Ingresso 6,00 euro. Tel. 0543 744340 o cinemaverdi@cinemaverdi.it

𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟕 𝐚𝐥 𝟐𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 “𝐌𝐚𝐫𝐢𝐩𝐨𝐬𝐚𝐬: 𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞” 𝟖° 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐐𝐮𝐢 𝐞 𝐥𝐚̀ 𝐬𝐮𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢: 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 “𝐍𝐎𝐍 𝐂𝐇𝐈𝐀𝐌𝐀𝐓𝐄𝐋𝐎 𝐑𝐀𝐏𝐓𝐔𝐒” 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐚𝐫𝐤𝐢𝐤𝐤𝐚
Soggetto proponente: Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza sulle donne- Forlì. Con questa iniziativa il Tavolo Permanente delle Associazioni contro la violenza alle donne prosegue nella sua azione, iniziata nel 2007, di prevenzione dei fenomeni di violenza di genere, bullismo e razzismo. Ogni luogo di studio, lavoro, socializzazione diviene così punto di riflessione per affrontare temi come uguaglianza e differenza, libertà e giustizia nella parità, valore della parola e dei gesti, cittadinanza responsabile contro ogni forma di condizionamento violento e di sopraffazione. Ad ogni incontro aprirà il dialogo Stefania Spanò – alias Anarkikka – illustratrice – con la platea dei partecipanti; nel ruolo di moderatrice Alessandra Righini, storica dell’arte e responsabile Coordinamento ACLI donne di Forlì-Cesena. Con il patrocinio di Provincia di Forlì Cesena, dei Comuni di Forlì, Bertinoro, Modigliana, Predappio, Premilcuore. Con patrocinio e sostegno della Fondazione Dino Zoli – Forlì. Con patrocinio e collaborazione di CGIL FORLI CESENA, CISL ROMAGNA, UIL FORLI’, CNA Forlì Cesena Impresa Donna, Avis comunale Forlì, Liceo Classico Morgagni di Forlì, Centrodonna Comunale Forlì.

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 10,00
presso Sala Icaro, Liceo Classico – Viale Roma 1, Forlì
Incontro riservato agli alunni degli istituti superiori, professionali ed universitari che aderiscono al progetto.

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 18,00
presso VOLUME Bar del Campus Universitario a Forlì – Piazzale Igino lega 3, Forlì
𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 “𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐚𝐫𝐟𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐠𝐧𝐚𝐭𝐞𝐥𝐚. Storie di ordinaria violenza digitale sulle donne”. Libro di Lara Ghiglione e Vanessa Isoppo. Dialogo con l’autrice Lara Ghiglione, Diletta Allegrucci e Sabrina Loparco. Evento organizzato da CGIL FORLI CESENA , UDU FORLI, RETE STUDENTI FORLI. La cittadinanza è invitata.

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 2024, ore 19.00. Galeata
𝐈𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐀𝐍𝐂𝐇𝐈𝐍𝐀 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐀 𝐝𝐢 𝐆𝐚𝐥𝐞𝐚𝐭𝐚, simbolo contro la violenza sulle donne e cena presso La Campanara di Pianetto di Galeata. Evento proposto dal Rotary Club Forlì Tre Valli. L’inaugurazione della Panchina rossa sarà seguita da una cena presso La Campanara di Pianetto di Galeata. Durante la serata verrà presentato il progetto “A scuola di Rispetto”, che si inserisce nel contesto della donazione della Panchina Rossa Smart alla comunità di Galeata, un simbolo importante nella lotta contro la violenza di genere.

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 20,30
presso Sala Associazione Ricci Matteucci – Via XXIV Ottobre 32, Santa Maria Nuova
ncontro aperto alla cittadinanza. Con l’autrice Stefania Spanò. Incontro a ingresso libero.

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 8,00 alle 9,00
Incontro con le donne della fabbrica ELECTROLUX primo turno, in collaborazione con i rappr. Sindacali Cgil, Cisl, Uil.

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle 14,00 alle 15,00
ncontro con le donne della fabbrica ELECTROLUX in fabbrica, secondo turno, in collaborazione con i rappr. Sindacali Cgil, Cisl, Uil.

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 17,30
presso Fondazione Dino Zoli – Viale Bologna 288, Forlì
ncontro aperto alla cittadinanza: aperitivo di saluto e accoglienza da parte della Fondazione Dino Zoli. Visitabile la mostra “Trame esplorative: un viaggio attraverso l’arazzo”, a cura di Nadia Stefanel.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 9,30
presso Aula Magna, Istituto Comprensivo – Via G. Pascoli 8, Predappio
Presentazione riservata agli studenti degli Istituti Comprensivi di Predappio e Premilcuore.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 17,30
presso Sala Bernabei in Piazza Matteotti Modigliana (FC)
Incontro aperto al pubblico, con inviti a Istituto comprensivo di Modigliana e scuole superiori di Faenza.

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 9,30
presso Teatro Novelli di Bertinoro – Piazza Ermete Novelli 9, Bertinoro
“𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚, 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚, 𝐞𝐦𝐚𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐊𝐮𝐥𝐢𝐬𝐜𝐢𝐨𝐟𝐟 𝐞 𝐧𝐨𝐢”. – Presentazione della graphic novel su Anna Kuliscioff. Evento per le scuole secondarie di primo grado, con Thomas Casadei Professore ordinario di Filosofia del Diritto Unimore e le operatrici del Centro Donna del Comune di Forlì.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 21,00
presso Centro per la Pace di Forlì – ViaAndrelini 59, Forlì
“𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐚𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐚” – Chiara Tammaro, collaboratrice del Centro per la Pace, terrà un incontro su come il patriarcato e militarismo insieme aggravino la violenza di genere. Verranno lette testimonianze di donne. Evento proposto dal Centro per la Pace di Forlì.

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 21,00
presso Teatro Giovanni Testori – Viale Vespucci 13, Forlì
“𝐍𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚 𝐝𝐢𝐫𝐜𝐢” – Cinque uomini con problemi relazionali, una giovane regista, un esperimento di teatro-terapia. Riusciranno ad affrontare e abbattere le barriere degli stereotipi di genere?
Evento del gruppo teatrale Malocchi&Profumi. Per info e prenotazioni 340 4625535.

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟒 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 20.30
presso Teatro Cinema Verdi, Forlimpopoli
presentazione del libro “SONO NATA PARTIGIANA” – Libro curato da Carla Grementieri e Sabina Spazzoli, dedicato alla staffetta partigiana Amalia Geminiani. Evento promosso da UDI Forlì APS con il Patrocinio del Comune di Forlimpopoli e in collaborazione con il Comune di Forlì, ANPI Forlì Cesena e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea. Durante la serata saranno proiettate le immagini del film “L’Agnese va a morire” di Giuliano Cataldo, tratto dal libro omonimo di Renata Viganò. Interverranno all’incontro Milena Garavini (Sindaca di Forlimpopoli), Angelamaria Golfarelli (UDI Forlì), Carla Grementieri e Sabina Spazzoli (Curatrici del volume), Brunella Turci (Responsabile UDI Forlì), Gianfranco Miro Gori (Presidente ANPI Forlì Cesena). Ingresso libero: per informazioni 3489508631 o 3401648510.

𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟓 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, alle 15,00
presso Sala Assemblee del Tribunale di Forlì
“𝐕𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞: 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚” – Coordina la Presidente sezione Fidapa Forlì Avv. Patrizia Graziani, saluti del Presidente Ordine Avvocati FC Avv. Luca Porfiri e della Presidente della Fondazione Forense Avv. Alessandra Fontana Eliott. Intervengono il Questore di Forlì Dott. Mastromattei, l’Avvocato Marco Martines, la Dott.ssa Giulia Civelli Responsabile Centro Donna, la Consigliera di Parità della Prov FC Carla Castellucci. È prevista la testimonianza di una donna vittima di violenza. Evento accreditato per avvocati.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟔 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, alle 18,30 presso Centro per la Pace di Forlì – Via Andrelini 59, Forlì
“𝐃𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐩𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚” – Incontro con Veronica Amadori, Psicologa-Psicoterapeuta nelle Comunità mamma-bambino della cooperativa sociale Paolo Babini, che a partire da una storia vera, aiuterà a riconoscere i segnali della violenza. Evento proposto dal Centro per la Pace di Forlì.

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟎 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, dalle ore 21.00 alle ore 22.30 presso Sala Teatro San luigi – Via Luigi Nanni 12, Forlì
𝐑𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 “𝐢𝐧𝐕𝐈𝐎𝐋𝐀𝐭𝐚” – Spettacolo teatrale sulla vita di Franca Viola e la condizione femminile nell’Italia degli anni ’60. Drammaturgia e regia di David Marzi e Teresa Cecere. Proposto da CTM/Delfi Associazione Culturale APS e Gruppo Teatrale Grandi manovre una produzione SenzaConfine.

* fonte Centro Donna Forli

Archivi

Categorie

Skip to content