#TuViviInNoi, la famosa frase “Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta” è stata tradotta in un moderno “hashtag” dai volontari e dai dirigenti di Aido Provinciale Rimini e del Gruppo Comunale Aido “Fulvio Lazzarini” che, per l’occasione, martedì 3 agosto, organizzano un “talk” in memoria di Raul Casadei e Raffaella Carrà, due romagnoli celebri nel mondo dello spettacolo recentemente scomparsi, e gli oltre 22.000 donatori anonimi grazie ai quali più di 62.500 persone oggi vivono, lavorano, amano.
L’evento con inizio alle 19 si svolgerà presso i bagni 21 e 22 (Via Prosecco), di Bellaria – Igea Marina.
Programma
- Italo Angelini, storico fotografo bellariase, esporrà alcune foto che hanno fatto la storia di Raffaella Carrà negli anni della sua adolescenza, quando iniziava a sentire forte il richiamo del palcoscenico, raccontando i suoi ricordi di quell’amicizia sincera;
- Mirko Casadei ci parlerà, insieme ad alcuni elementi della storica “Orchestra Casadei” del papà Raul, del suo impegno artistico e sociale per promuovere non solo la Romagna ma anche la solidarietà vera attraverso il dono anonimo del sangue.
La serata è condotta da Francesco Chiaiese, vicepresidente vicario della Sezione Provinciale Aido di Rimini.
“Dal 2002, anno in cui sono iniziate le statistiche del Centro Nazionale Trapianti, al 2020 sono stati utilizzati, termine crudo ma scientificamente corretto, oltre 22.000 donatori”. Commenta Riccardo Arpaia, presidente della Sezione Provinciale Aido di Rimini. “Nemmeno il maledetto Covid è riuscito a fermare questa gara di solidarietà, con la nostra Regione che si attesta fra le prime cinque in Italia per numero di donatori per milione di abitanti. I 1.235 donatori del 2020 hanno consentito, anche in pieno periodo di emergenza, oltre 3.200 trapianti. Ognuno dei donatori ha salvato due o tre vite”.
“Se possiamo ricordare Raffaella Carrà attraverso le sue foto e le sue canzoni, Raul Casadei attraverso la sua musica e i ricordi di chi con lui è cresciuto e ha lavorato e del figlio Mirko”, conclude Francesco Chiaiese, vicepresidente vicario della Sezione Provinciale Aido di Rimini, “ci sembra doveroso ricordare chi ha fatto un dono, attraverso le parole di chi quel dono lo ha ricevuto”.
Per informazioni: Cell. 340 8077713 – Francesco Chiaiese