vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Ambiente 5 Una sigaretta gigante in spiaggia

Una sigaretta gigante in spiaggia

2 Ago 2022

Un grande totem a forma di sigaretta in spiaggia. Succede a Rimini al bagno Tiki (n. 26). Un’idea nata da cinque associazioni (Basta Plastica in Mare, Basta Merda in Mare, Pachamama/Humus, Vele al terzo e Crescere insieme) per l’estate 2022. L’obiettivo? Sensibilizzare le persone a non gettare i mozziconi in mare e sulla sabbia.

Nonostante l’ordinanza di  divieto di fumare, purtroppo ancora oggi, denunciano i volontari, numerose cicche di sigarette vengono disperse nella sabbia e in acqua. Ecco perché, in agosto, i giovani di Crescere Insieme sensibilizzeranno con precisione e gentilezza i passanti, e soprattutto i fumatori, all’utilizzo del posacenere gigante.

Sono, infatti, circa 72 miliardi i mozziconi di sigarette prodotti in un anno dai 13 milioni di fumatori italiani. Non tutti forse sanno che i filtri di una sigaretta sono un composto di plastica non biodegradabile, alcune parti si deteriorano al sole e all’acqua, ma alcune delle componenti possono permanere a lungo (anche 10 anni) tra sabbia e mare rilasciando sostanze chimiche. Ecco perché la “community box” vuole essere un’installazione che sensibilizza prevenire questo problema ambientale.

Il prototipo è stato realizzato anche grazie al contributo economico degli artisti di “Ritratti d’Autore 2021”, raccolto attraverso le donazioni dei turisti ritratti durante la scorsa estate nell’atelier di Piazzale Kennedy. All’iniziativa hanno collaborato VolontaRomagna, Piano Strategico – Rimini, Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità del Comune di Rimini, Ufficio di Piano Distretto Rimini Nord,Canoa Club, Sub Gian Neri, Garden Nuoto.

 

Archivi

Categorie

Skip to content