vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 “Up and Go!”… non c’è 2 senza 3

“Up and Go!”… non c’è 2 senza 3

8 Feb 2012

Al via la terza edizione del progetto che promuove “Esperienze transnazionali per la vita indipendente e l’empowerment”, con l’apertura di un nuovo bando dedicato a ragazzi in una situazione di criticità cognitiva, disagio mentale o in una condizione di marginalità. Nel concreto si tratta della possibilità per 102 giovani (tra i 18 e i 35 anni) di svolgere un tirocinio di due settimane in uno dei paesi partner del progetto (Portogallo, Spagna, Lituania e Svezia). Una formula atta a sperimentare la propria autonomia all’interno di un percorso strutturato di formazione, studio e lavoro che risponda in maniera concreta alle particolarità dei singoli gruppi.

Promotori
L’iniziativa è promossa dai Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) di Rimini – Volontarimini (ente capofila), Bologna – AsvoVolabo, Modena – Asvm Associazione Servizi per il Volontariato, Reggio Emilia – DarVoce, Piacenza – Svep, Ferrara – Agire Sociale e Avm Csv Marche. Ed è realizzata all’interno del programma europeo di mobilità internazionale Leonardo da Vinci con il sostegno della Commissione europea. Un’attività promossa in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato di utenti e familiari che operano su queste tematiche nelle province di riferimento.

Tirocinio
Le partenze saranno organizzate in gruppi composti da 6 persone più due accompagnatori. I soggiorni si svilupperanno indicativamente tra maggio 2012 e marzo 2013. Quattro le possibili destinazioni Lisbona (Portogallo), Granada (Spagna), Panev?žys (Lituania) e Stoccolma (Svezia). In queste sedi i ragazzi potranno svolgere, accanto a esperienze professionalizzanti (corsi di lingua, stage…), attività di socializzazione diversificate secondo la città di accoglienza (visite culturali, musica, teatro ecc.). La borsa di tirocinio prevede la copertura dei costi dei corsi di formazione prima del viaggio, del biglietto di andata e ritorno, del soggiorno (vitto e alloggio), delle attività ricreative e professionalizzanti che si svolgeranno nel Paese di accoglienza e dell’assicurazione.

Domanda
Per partecipare basta risiedere in una delle provincie coinvolte e avere una situazione di bisogno conosciuta dai Servizi territoriali. Il modulo di candidatura deve essere inviato al Csv di riferimento, entro il 5 marzo 2012, insieme al proprio curriculum vitae in formato europeo. Le graduatorie non saranno pubblicate ma comunicate direttamente ai singoli interessati.

Il bando
Modulo di candidatura
Cv in formato europeo 

Archivi

Categorie

Skip to content