Viaggi oltre confine
Il volontariato è un viaggio alla scoperta di sé, per arrivare in cima a vette dove i sogni diventano realtà. Un percorso che porta oltre i confini di casa per rispondere a un impulso che spinge a uscire dalla propria quotidianità. I campi di volontariato estivo ne sono un esempio. Un’esperienza limitata nel tempo, ma concreta, in cui in pochi giorni si vivono intensamente luoghi e persone.
Sono diverse le possibilità, rivolte a giovani e adulti, offerte dagli enti del Terzo settore per trascorrere in modo sorprendente le proprie vacanze. Ne abbiamo raccolte alcune per passare l’estate esplorando regioni e continenti ed entrare in contatto con culture diverse, in quella relazione umana che solo il volontariato offre.
“E!state Liberi!” è il progetto di Libera
“E!state Liberi!” è il progetto di Libera che mette a disposizione ben 4000 posti in tutta Italia dedicati ai giovani per un’esperienza di impegno civile sui temi dell’antimafia. Sono previsti campi di volontariato per persone singole (anche minorenni), gruppi e famiglie, che si svolgono principalmente su beni confiscati alla criminalità organizzata. La giornata tipo del volontario è suddivisa in tre momenti: la mattina, in cui si praticano attività manuali; il pomeriggio, in cui si approfondisce il fenomeno mafioso e il contrasto ad esso; la sera in cui ci si distende in un momento ludico aggregativo.
Per informazioni: tel. 06 69770337-42-45-47 – estateliberi@libera.it
Campi Ibo Italia
C’è poi Ibo Italia che invita a passare l’estate facendo un’esperienza al fianco di comunità locali in tutto il mondo, coinvolti in attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora. Insomma ce ne è davvero per tutti i gusti, un primo passo verso la cooperazione internazionale allargando gli orizzonti quotidiani. Anche in questo caso l’offerta si rivolge sia agli adolescenti sia agli adulti.
Per informazioni: info@iboitalia.org (campi per maggiorenni) – chiara.picchioni@iboitalia.org (campi per adolescenti 14-17 anni).
Campi Lvia
Lvia di Forlì propone, invece, viaggi di conoscenza dell’Africa, per conoscerne il volto meno stereotipato. Si potranno così vivere i villaggi, ma anche i quartieri urbani. Inoltre l’ente ha ottenuto l’accreditamento al Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC), gestendo progetti sia in Italia sia in Senegal, Kenya e Tanzania.
Per informazioni: segreteria@lvia.it – per le opportunità rivolte ai giovani, questo il contatto di riferimento italia@lvia.it
Terre e Libertà 2024
Ipsia, l’organizzazione non governativa delle Acli, lancia anche quest’anno il progetto “Terre e Libertà 2024”. Sono 70 i posti disponibili in diverse località: Albania (animazione nella Municipalità di Scutari), Bosnia Erzegovina (animazione a Bihać e attività sportive con Football No Limits), Kosovo (animazione nella Municipilità di Prizren e di Gjakova), Senegal (animazione nel territorio di Thiès) e Kenya (esperienza sui temi dell’agroecologia e del cambiamento climatico nel territorio della contea di Laikipia). L’età minima per partecipare è 18 anni per i campi europei, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 21 anni di età.
Per informazioni: terre.liberta@acli.it – tel. 02 7723227.
Campi Mani Tese
Per festeggiare i suoi sessant’anni, infine, Mani Tese organizza un viaggio nella regione della Zambesia in Mozambico, dove si sarà immersi in azioni per favorire la sostenibilità alimentare attraverso un approccio agroecologico integrato e l’attivazione di programmi e politiche di lotta e di adattamento ai cambiamenti climatici. Una lotta che parte dalla riforestazione e dalla rigenerazione verde urbana. Ancora un paio di posti disponibili.
Per informazioni: cecotti@manitese.it