Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Voci per Gaza

11 Set 2024

Una due giorni al parco all’insegna della solidarietà con musica, presentazione di libri, laboratori, street food e degustazioni di vini locali. Questo è Voci per Gaza, per promuovere pace e diritti umani, uno degli appuntamenti della rassegna organizzata da EducAid in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Pace 2024 e promossa in rete con enti e istituzioni.

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, l’appuntamento è alla La Serra Cento Fiori al parco XXV Aprile a Rimini, per l’evento solidale di sensibilizzazione della cittadinanza sull’emergenza umanitaria in corso in Palestina. In occasione dell’iniziativa, infatti, si raccoglieranno fondi per garantire l’assistenza e generi di prima necessità a persone con disabilità che, ultime anche in tempi di guerra, si trovano insieme alle proprie famiglie in condizioni di estrema vulnerabilità.

Dal pomeriggio fino a sera, proposte gastronomiche, degustazioni di vini, dj set e musica dal vivo, il tutto con ingresso ad offerta.

Il programma Voci per Gaza

Sabato 14 e domenica 15 settembre

  • dalle 18,30 a chiusura evento – Street food e degustazioni di vini offerti da chef e produttori locali

Sabato 14 settembre

  • ore 17.00 – Performance di live painting a cura del writer riminese Burla Manu.
  • ore 17.00 e ore 18.30 – Laboratori per bambini e bambine a cura della libreria Viale dei Ciliegi 17 – Rimini: Coloriamo il mondo gioco pittorico collettivo ispirato all’Action Painting (dai 4 anni) e Street Art per la pace per costruire il proprio messaggio partendo dalle opere realizzate da Banksy in Palestina (dai 7 anni).
  • ore 18.00 – Presentazione del libro di Andrea Maestri dal titolo “Il penultimo respiro di Gaza”, edito da Left. L’autore – socio volontario di EducAid, avvocato, attivista per i diritti umani – è tra i pochi ad avere raggiunto il valico di Rafah dopo il 7 ottobre 2023. Nel volume la cronaca della missione ed una disamina storica della vicenda israelo-palestinese, Modera l’incontro Francesco Cavalli, giornalista e produttore televisivo.
  • ore 19.00 – Dibattito a cura di Rimini4Gaza sulle violazioni dei diritti umani e dell’accesso alle cure nella Striscia di Gaza. Partecipano Angelo Stefanini – medico, volontario del Palestinian Children’s Relief Fund ed ex-direttore dell’OMS per i Territori Occupati – e, da remoto, Ghassan Abu-Sittah, medico chirurgo britannico-palestinesee docente all’Università Americana di Beirut, noto per per il suo lavoro nei contesti di crisi umanitarie a Gaza e in Medio Oriente.
  • ore 20.30 – 24.00 – Dance floor sull’erba con una consolle d’eccezione: dj Fullnelson e dj David (Daf) per Velvet Club & Factory e Ricky + Francesco Cardelli e Kambo per Funk Rimini.

Domenica 15 settembre

  • dalle ore 16.00 alle 22.30 – Sul palco saliranno i più noti cantautori riminesi: Riccardo Amadei; Andrea Amati; Eleonora Elettra; Sandro Joyeux; Daniele Maggioli; Federico Mecozzi; Modula Massimo-Giacomo Depaoli-Daniele Torri; Francesco Mussoni; Nashville & Backbones; Paura E Delirio Acoustic Duo; Lorenzo Semprini; Tonino Tremila; Jabel Kanuteh – Heart of Kora e Marco Zanotti duo. Special guest la cantante siriana Mirna Kassis accompagnata da Matteo Damele e Tomas Jan Milner. Nel corso del concerto letture di autori arabi a cura di Sara Galli e Malak Alkhatib.
  • ore 17.00 – Laboratori creativi per bambini e bambine proposti da Arci Servizio Civile Rimini ed Associazione Arcobaleno. Stampa live di t-shirt solidali presso lo stand di Grotta Rossa (Spazio Pubblico Autogestito).

Un ringraziamento speciale per il supporto a Operazione Colomba; TeamBòta; Corrente Alternativa – APS; inéditart; Marcello Dolci; Alessandro Pagliarani; Michele Zaccaria; Stefano Jiménez Zambardino.

L’evento è organizzato in partnership con Provincia di Rimini; Comune di Rimini, Città di Riccione, Comune di Santarcangelo di Romagna; Anthea; Asilo Svizzero Ceis; Il Millepiedi cooperativa sociale; Cgil Rimini e Gruppo Icaro TV . E reso possibile grazie al coinvolgimento di Risuona Rimini e della Cooperativa sociale Cento Fiori che hanno a loro volta invitato a portare il proprio contributo altre associazioni, imprese profit e i più importanti nomi della scena musicale autoriale riminese con il comune obiettivo di tenere acceso un faro su quel martoriato lembo di terra.

Archivi

Categorie