Volontari per progetto Facile DAE
#aaacercasivolontari #noilofacciamo
Il Centro per i Diritti del Malato Natale Bolognesi odv di Cesena cerca Volontari a supporto del Progetto, denominato “FACILE DAE; una serie di azioni volte a ridurre ulteriormente la mortalità causata dagli arresti cardiaci, sfruttando la rete costituita dal Terzo Settore nel comprensorio cesenate e a Rimini.
Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione prende spunto dalla Legge n. 116 del 4 agosto 2021, che mira a favorire la progressiva diffusione e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE), e di considerare l’Art. 24 C.P., che attesta la non punibilità di chi ha commesso un fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Le finalità del Progetto “FACILE DAE” sono:
- promuovere la conoscenza dei DAE in Romagna;
- sensibilizzare i cittadini all’utilizzo dei DAE;
- favorire l’utilizzo APP DAE RespondER 118;
- verificare collocazione e presenza dei DAE sul territorio e aggiornare le mappe;
- collaborazione con referenti ASL e addetti Emergenza 118;
- collaborare con EE.LL. e scuole secondarie di II° grado della Romagna;
- ricercare fondi e donazioni per acquisto strumenti didattici, incremento del numero dei DAE territoriali, formazione dei cittadini all’uso dei DAE.
Il Centro per i Diritti del Malato, associazione nata nel 1988, intende tutelare i diritti del malato nel rapporto con le strutture e gli operatori di servizi sanitari, pubblici e privati, intervenendo a difesa degli utenti tutte le volte che si verificano mancanze e/o inottemperanza che ledono gli interessi dei cittadini.
Le persone interessate a partecipare possono contattare l’associazione:
- inviando una mail a centro.bolognesi@libero.it
- chiamando il 335 591 3285