In controtendenza con un allarmismo generalizzato che allontana sempre più dall’altro, i volontari dell’Avulss di Bellaria-Igea Marina promuovono la “Scuola di Formazione Estiva di Cittadinanza Interculturale”, insieme con le associazioni Volo Insieme di Forlì-Cesena, Ama La Vita e Perepè Tazum di Ravenna e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un corso gratuito (posti limitati) per volontari, educatori e insegnanti per conoscere le diversità ma anche lavorare sulle dinamiche del gruppo e i pregiudizi spesso inquinati dal linguaggio dei mezzi di comunicazione tradizionali.
L’iniziativa si sviluppa da giugno a settembre e apre i battenti con l’incontro di inaugurazione, il 28 giugno, alle 16, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Bellaria-Igea Marina, in via Nicolò Zeno 21. In occasione del 2011 Anno europeo del Volontariato, si parlerà di “L’importanza del volontariato per promuovere l’intercultura”, intervengono Maurizio Maggioni, direttore di Volontarimini e Giovanni Grandi, esperto di Politiche sociali. Seguiranno poi le lezioni suddivise in sei moduli (è possibile partecipare a una o più sezioni). Nell’Istituto Comprensivo di Bellaria-Igea Marina si terrà il primo corso “Apprendimento cooperativo in una società multiculturale”; quattro poi i moduli che si svilupperanno nel museo Renzi di San Giovanni in Galilea in via Matteotti 27: “La disabilità e il disagio come occasioni di crescita sociale per tutti”, “Il raggiungimento della competenza sociale per una cultura del dialogo”, “La comunicazione interculturale”, “La mediazione dei conflitti”; mentre l’ultimo appuntamento è a San Mauro Pascoli, nell’Istituto Comprensivo di via P. Nenni 2, con “La facilitazione nei percorsi d’insegnamento/apprendimento”. Saranno realizzati lavori in coppia e a gruppi, attività laboratoriali e si sperimenteranno alcune tecniche particolari come la clown terapia, il teatro sociale e dell’oppresso.
Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni tel. 338 2821938 – lellagiornelli@alice.it – www.scuoladicittadinanzainterculturale.it
Ecco il pieghevole con il programma del corso