vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Volontariato in onda

Volontariato in onda

26 Apr 2012

In un mondo in cui la comunicazione passa prettamente attraverso le immagini, la realizzazione di questo materiale, fruibile in una televisione locale ma anche in rete, può rappresentare un’occasione unica per l’organizzazione di presentarsi alla cittadinanza. Non solo. “Volontariato in onda” rappresenta anche una possibilità per formarsi e prendere confidenza con il linguaggio video e i nuovi canali multimediali offerti dalla rete in diverse fasi della vita associativa, come la presentazione durante eventi pubblici, assemblee, iniziative di raccolta fondi ecc..

Di cosa si tratta
Il Csv ha attivato una proficua collaborazione con IcaroTv affinché le associazioni di volontariato regolate dalle legge 266/91 della provincia di Rimini possano produrre un video di presentazione dell’organizzazione. La videoripresa prevede la disponibilità di un operatore di IcaroTv per ripresa e montaggio e la presenza di un operatore del Csv. Alla fine del percorso sarà prodotto un video di massimo 3 minuti, in cui saranno messi in evidenza le peculiarità della singola associazione e i valori fondanti l’agire volontario.

Perché un video
L’associazione avrà a disposizione uno strumento versatile per dare visibilità al proprio operato: idee, progetti e iniziative. La finalità è quella di presentare il volontariato della provincia di Rimini alla cittadinanza, esperti di settore, media, studenti, per diffondere una cultura della solidarietà e far conoscere la ricchezza e vivacità del mondo solidale.
Il video sarà patrimonio dell’associazione e potrà essere utilizzato ogni qual volta l’associazione lo ritenga opportuno, come durante:

  • eventi pubblici;
  • ricerca di nuovi volontari;
  • iniziative di raccolta fondi;
  • campagna 5 per mille…

La realizzazione del video e alcuni passaggi su IcaroTv sono gratuiti per l’associazione. I costi di realizzazione saranno sostenuti dal Centro di Servizio – Volontarimini come investimento per la promozione del volontariato della provincia di Rimini. L’organizzazione avrà poi la possibilità di utilizzare questo strumento nelle modalità e nei tempi che riterrà più consoni al proprio operato.

Modalità di accesso
L’opportunità è per ora riservata alle prime 12 associazioni che presenteranno le loro candidature attraverso l’apposito modulo in allegato, da consegnare alla segreteria del Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini entro il 10 maggio, via fax al numero 0541 709908, via mail all’indirizzo volontarimini@volontarimini.it o direttamente allo sportello situato in via IV novembre 21, a Rimini. Le candidature pervenute entro i termini saranno soddisfatte per ordine di arrivo.

Il Consiglio direttivo valuterà, in relazione alle adesioni raccolte, la possibilità di rinnovare nel 2013 la convenzione con IcaroTv per soddisfare le richieste delle associazioni che non riusciranno a rientrare nella convenzione di quest’anno.

Per scaricare il modulo di candidatura cliccare qui

Archivi

Categorie

Skip to content