vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Yoga per bambini

Yoga per bambini

22 Feb 2023

L’associazione Sanamente aps, organizza un mini laboratorio di yoga per bambini che si svolgerà nelle giornate di sabato nel mese di marzo dalle 16,30 alle 17,30 presso la palestra della scuola elementare Oltresavio in via quarto dei mille 175 a Cesena a partire da sabato 4 marzo 2023.

Grazie allo yoga il bambino impara a respirare correttamente, a percepire il flusso del respiro come atto vitale; migliora la propria forza e resistenza fisica; coordina i movimenti e le attività; sviluppa agilità e flessibilità fisica e mentale; rilassa il corpo e la mente; apprezza la lentezza e le pause; ascolta la tranquillità del proprio mondo interiore e lo accetta.

È importante pensare allo yoga per bambini come a un’attività prima di tutto ludica, non del tutto comparabile alla pratica degli adulti.

Lo yoga è una disciplina che coinvolge ogni parte del corpo e mira ad addestrarlo per migliorarne la connessione con la mente. Attraverso la pratica di posizioni fisiche (asana) e di respirazioni (pranayama), aiuta ad armonizzare corpo e mente e farle parlare all’unisono, in un esercizio fondato principalmente sull’educazione e l’ascolto di sé.

Se quindi lo yoga per adulti si compone di posture fisse, stiramenti, pratica dell’equilibrio, respirazione e meditazione, lo yoga per bambini si concentra su asana più leggere, intervallate a giochi individuali o in gruppo, danza, canto e molto divertimento.

La pratica delle asana con i bambini si trasforma in movimenti dolci, sempre guidati e sicuri. L’insegnante di yoga per bambini sa ricreare un ambiente rilassante e giocoso, in cui le posizioni vengono realizzate in completa sicurezza e sono intervallate da momenti di animazione, racconti di storie e canzoni. L’obiettivo è quello di far muovere i bambini, liberare la loro energia ma stimolare anche il rilassamento della mente e del corpo.

Per informazioni:

  • 3482127909 Margherita
  • 3470428510 Daniela

 

Scarica qui il volantino

Archivi

Categorie

Skip to content