vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 #5dicembre

#5dicembre

30 Nov 2022

Anche VolontaRomagna insieme alle associazioni celebra il #5dicembre – Giornata Mondiale del Volontariato. Si avvicina il periodo natalizio, molti hanno più tempo libero e si risveglia la voglia di mettersi in gioco e, allo stesso tempo, la curiosità di saperne un po’ di più sul Terzo settore. Ecco perché il Csv si attiva con un doppio appuntamento.

Selezione video Volontariato… ognuno a suo modo

Il pomeriggio, si terrà la premiazione dei video del concorso Volontariato… Ognuno a suo modo con un evento a Cesena, alle 18,30, nella sede del Csv in via Serraglio. Si tratta di 22 clip (più una fuori concorso) che raccontano in maniera esemplare, alcune delle tante facce dell’agire solidale.

I volontari si sono messi in gioco cogliendo la sfida di presentarsi in 30 secondi, ne è emerso un ritratto unitario delle associazioni che, ognuna a suo modo, si attiva nel tessuto sociale per innovare, trovare soluzioni e divulgare valori di solidarietà, tutela, pari opportunità, rispetto dell’ambiente.
C’è chi invita a unirsi alla squadra dei volontari, chi cerca di sensibilizzare ai temi della prevenzione, chi semplicemente racconta la propria esperienza. Tutti però con lo stesso entusiasmo e la voglia di farsi conoscere, creando un’unica voce che raccoglie le esperienze da Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.

I video sono stati anche presentati in occasione di Amarcort Film Festival, evento internazionale sui cortometraggi, grazie alla sensibilità degli organizzatori ai temi sociali e sono tutt’ora visibili nella pagina Instagram @VolontaRomagna.

Grazie poi alla collaborazione con alcuni cinema in Romagna, quelli che hanno ottenuto più “mi piace” sulle pagine social del concorso saranno proiettati, prima dei film in programma, nelle seguenti sale, che si ringrazia per la collaborazione: Cinema Teatro Tiberio di Rimini, Cinema Eliseo di Cesena, Cinema Astoria di Forlì e Cinema Jolly di Ravenna.

Open day Casa Associazioni G. Bracconi

Sempre il 5 dicembre, a Rimini, la Casa delle Associazioni G. Bracconi apre poi le porte agli studenti della Marvelli di via Covignano 238, istituto presso cui la Casa ha sede al quarto piano. Sono una quindicina le organizzazioni che saranno presenti all’open day per allestire il villaggio solidale e accogliere i giovani alunni, proponendo attività esperienziali.

La metafora sarà quella del viaggio. I ragazzi saranno infatti muniti di “passaporti”, in cui, simbolicamente, raccoglieranno i timbri delle associazioni presso cui faranno “scalo” durante la mattinata. Le stesse che, un domani, in diverse occasioni, incontreranno e riconosceranno nei loro percorsi. Ogni anno in questa giornata i ragazzi, in poche ore, ricostruiscono nel proprio immaginario cosa significa fare volontariato, comprendendo la complessità e le infinite possibilità che questo mondo può offrire. Un seme che si spera possa germogliare nella loro vita di adulti.

Archivi

Categorie

Skip to content