Catalogo scuole 2025/26

A scuola si impara, nel volontariato si applica: un binomio che per i giovani rappresenta un’occasione per calare ciò che studiano nella vita. Ecco perché, anche per il 2025-2026, VolontaRomagna ha raccolto le proposte delle associazioni per gli studenti della Romagna, pubblicando online il catalogo “Educazione civica e cittadinanza attiva”. Il documento raccoglie ben 91 progetti gratuiti rivolti agli istituti di ogni ordine e grado, così distribuiti:
- 30 nella provincia di Forlì Cesena
- 23 nella provincia di Ravenna
- 38 nella provincia di Rimini
Un risultato possibile grazie alla collaborazione tra associazioni, istituti comprensivi e Uffici Scolastici Territoriali.
Le materie spesso restano in una dimensione astratta e teorica, con il volontariato possono però essere vissute in maniera tangibile: la geografia prende forma con i percorsi migratori e la solidarietà verso popoli lontani; la storia è invece quella dei racconti dei nonni; la letteratura si trasforma in un bacino di stimoli per un’analisi su temi come diritti e legalità; l’educazione fisica acquista, poi, concretezza in un percorso di salute, mentre scienze diventa la base per comprendere la biodiversità e vivere la natura con rispetto. Sono solo alcuni esempi della ricchezza che i volontari portano all’interno degli istituti scolastici.
I progetti delle associazioni per gli studenti
Per conoscere meglio i singoli progetti, consultare le seguenti il catalogo online:
- Forlì Cesena Catalogo scuole 2025 – 2026
- Ravenna Catalogo scuole 2025 – 2026
- Rimini Catalogo scuole 2025 – 2026
Come inscriversi a un progetto
Gli insegnanti che vogliono inviare la candidatura della propria classe devono compilare il modulo online del proprio territorio entro il 30 ottobre 2025. È necessario inviare un modulo per classe e un modulo per progetto:
- modulo per progetti in provincia di Forlì-Cesena
- modulo per progetti in provincia di Ravenna
- modulo per progetti in provincia di Rimini
Le richieste verranno soddisfatte in base all’ordine di arrivo e alla disponibilità di accoglimento delle organizzazioni proponenti. Nel territorio di Ravenna, il catalogo include anche il Paft, promosso dal Comune in collaborazione Uo Qualificazione e Politiche Giovanili.
Per informazioni scrivere a scuola@volontaromagna.it